Translate

giovedì 7 luglio 2016

Geeky Hour: In Real Life

Riprendiamo dopo molto tempo la mia sezione preferita, quella dedicata alle Graphic Novel.
Questa volta vi parlo di una Graphic Novel un po' atipica, dal nome e dalla copertina di certo graffianti e curiose, ma ingannevole, anche perchè questa volta parliamo di un " Fumetto con la mente".
Ce ne sono molti di Graphic Novel che fanno riflettere, in primis mi viene in mente Presepolis, ma mai nessuna è rivolta a un pubblico di nicchia e quasi (passatemi il termine) "menefreghista" come il Nerd, chiusi nel loro mondo fantastico, rivolgendosi specialmente agli abituali frequentatori di MMORPG (Massive Multiplayer On-line Roleplay Game).



"Pensiamo ai video giochi come qualcosa di Frivolo[...]"

Questo leggiamo nell'introduzione del libro scritto da Cory Doctorow, attivista a favore delle leggi che liberalizzano i copyright  e sostenitore delle licenze Creative Commons. La maggior parte dei suoi libri sono scaricabili gratuitamente da Internet. Temi ricorrenti delle sue opera sono: i diritti digitali, la sicurezza informatica e la tecnologia più in generale.

E disegnato da Jen Wang (http://jenwang.net/).

Ma come sappiamo il mondo è più grande di quanto crediamo e mai frivolo, piuttosto è un posto crudele e molto spesso ingiusto, come la protagonista di questa Graphic Novel, Anda, scoprirà a sue spese.

Anda è una ragazzina di 16 anni, la classica Nerd tutta casa, scuola D&D e video games.
Un'adolescente nel pieno della sua giovinezza che viene " reclutata" in una gilda di Coarsegold ( Il più grande MMORPG che ci sia) per un progetto scolastico, quello di dimostrare che anche le donne possono essere brave ed eccellere in attività e giochi, spesso e volentieri etichettati e frequentati solo da ragazzini e "uomini".
La nostra protagonista affronta questa nuova avventura con tutto l'entusiasmo di cui è capace un nerd e per di più un nerd adolescente... fino a che...
... Fino a che non si imbatte nel mondo del Gold Farming* e di tutto quello che gli gira intorno.
Mondo che non la lasci del tutto indifferente e che la spinge a fare qualsiasi cosa per poter cambiare la situazione.
Riuscirà Anda a sfruttare la potenza del web, del poter essere connessi con il mondo intero, del poter organizzare qualsiasi cosa a chilometri di distanza ed a costo zero?
Per scoprirlo dovrete leggere "In Real Life", poiché le mie labbra sono sigillate.

Una Graphic Novel che ho dovuto rileggere più di una volta per poterla realmente apprezzare e sentirmi realmente coinvolta. Ha il suo fulcro nel potere di internet e delle persone che quotidianamente ne fanno uso.
Molto buona anche l'introduzione dell'autore, utile per avere una lettura totalmente immersiva ed una visione a 360° della realtà in cui ci trasporterà ciò che andremo a leggere.
In Real Life , offre inoltre un buono spunto di riflessione su che cosa sia il bullismo e su come si possa combatterlo.
Per quanto riguarda il tratto di Jen Wang, l'ho adorato fin da subito e forse è stato il motivo che mi ha spinto a comprare questo fumetto a prima vista. Sa ricreare un'atmosfera eterea, fatata e sognante in contrasto con quella reale ma pur sempre dai tratti morbidi e delicati, dai colori tenui e pastello, senza mai stancare o infastidire la vista.

*Per chi non sapesse che cosa è il Gold Farming, è la pratica che consiste nell'acquisizione di crediti e di oggetti di valore attraverso la ripetizione monotona dei compiti fondamentali nei giochi on-line. Il commercio dei beni virtuali, al contrario è molto reale e fuori dal controllo dei responsabili dei giochi. Milioni di giocatori in tutto il mondo sono disposti a pagare denaro vero per tali crediti virtuali.
In Cina ed in altri paesi , la pratica del Gold Farming è molto diffusa ed è diventata un vero business e fonte di guadagno, sfruttando spesso e volentieri mano d'opera a basso costo e con pochi o quasi nulle tutele dal punto di vista sanitario e dei diritti del lavoro.
Per che avesse un po' di dimistichezza con l'inglese: https://en.wikipedia.org/wiki/Gold_farming


Voto: 8/10.

Nessun commento:

Posta un commento