Non nutrivo grosse aspettative dallo spillato firmatoMarvel. Non sono fan della politica e del modo di trattare il fumetto da parte della grande casa editrice. Premetto che ho comprato il fumetto poichè in Italia dobbiamo essere i volponi della situazione e che, a partire da 9 luglio (data di uscita del secondo volume) verrà accorpato con quello che dovrebbe essere uno spillato stand alone sulla Principessa Leila. Chiusa questa piccola premessa, parliamo dello spillato di Jason Aaron e John Cassady, due punte di diamante di mamma Marvel.
L'ambientazione è posta a cavallo tra episodio IV ed episodio V, più o meno subito dopo la distruzione della Morte Nera, tanto è vero che vediamo Luke abbigliato dell'orrendo giacchino giallo post-premiazione. Ovviamente è stato scelto come pianeta per introdurre il tutto Tatooine ( che avrebbe anche leggermente stancato ed annoiato). Essendo solamente il primo capitolo della storia intitolata "Skywalker strikes" devo dire che le mie aspettative siano state rispettate: noioso e già visto, come al solito si lascia spazio ad umorismo basso e triste, che non farebbe ridere nemmeno un bambino (e si badi che non sto parlando di JarJar Binks). Dialoghi privi di alcuna suspance così come la storiella di venti pagine. Per quanto riguarda la parte grafica non mi aspettavo moltissimo. Saturazione altissima ed approssimazione a parte, direi che sono abbastanza godibili, oltre al marasma di pubblicità che ci hanno messo dentro. Sopravvalutato, Sovrastimato ed anche Over-priced.
A voler essere buoni , non si merita più di un 4 su 10.
Nota Nerd: May the 4th. Il 4 maggio è considerato, dai fan di Star Wars, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga.
Tale data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione "May the Force be with you" ("Che la Forza sia con te") e la frase "May the fourth be with you" ("Che il 4 maggio sia con te"), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare "possa" oppure "maggio") e dall'assonanza tra le parole Force ("Forza") e fourth ("Quattro").
La prima apparizione delle frase "May the fourth be with you", però, non sembra attribuibile ai fan di Star Wars: quando nel 4 maggio 1979 Margaret Thatcher divenne la prima donna ad essere eletta Primo ministro del Regno Unito, il suo partito pubblicò sul The London Evening News un augurio che recitava "May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations." Tale frase è stata riportata anche nella resocontazione parlamentare del Parlamento del Regno Unito.
Nessun commento:
Posta un commento