lunedì 18 febbraio 2019

Dream, tra sogno e realtà

Finalmente ho avuto la possibilità di visitare la mostra DREAM ospite presso il Chiostro del Bramante fino al 05 maggio 2019.







Incorniciata in un luogo suggestivo come il Chiostro del Bramante e a due passi da piazza Navona, la perfezione dell' architettura rinascimentale si fonde con il mondo onirico di DREAM, un'esperienza unica ed affascinante, che prevede un modo tutto soggettivo di raccontarla anche se è innegabile che la sua bellezza ed unicità siano oggettive.
Un percorso fatto di 14 stanze, che esplorano tutti gli aspetti del sogno, accompagnati da 14 racconti  che avvolgono il visitatore che rimane da solo con la sua intimità e che viene guidato tra le stanze da una rivoluzionaria audio-guida a cui gli attori italiani prestano la loro voce.
Ci vuole tempo per perdersi e ritrovarsi tra le opere di artisti del calibro di  Bill Viola, Tsusoshi Tane ed Ettore Spalletti.

Sogni ed incubi, realtà e mito si fondono in un caleidoscopico vorticare di emozioni, rendendo difficile ritrovare il bandolo della matassa,la giusta direzione, ma le voci Valeria Solarino, Simona Tabasco e degli altri interpreti riescono a guidarci in questo viaggio fino in fondo al percorso senza essere invasivi, lasciandoci il giusto spazio per riflettere su noi stessi ed il giusto tempo per capire, per osservare, per ammirare quello che ci circonda, per sognare e per svegliarci.


La mostra tuttavia, non si esaurisce una volta entrati nello shop, continua e divampa , esplode nei locali della libreria, portando fuori dai locali espositivi i sogni di tutti quelli che hanno appena terminato il percorso, decidono di lasciare un segno del loro passaggio e così migliaia di post- it colorati invadono i locali della libreria, inondando le pareti con sogni e speranze, un'onda inarrestabile di calore umano, che da sempre nei sogni ha veduto auspici, misteri e significati, che da sempre ha cercato di comprendere.


Una mostra che invita all'astrazione del proprio essere, del proprio inconscio e che fa riflettere sul proprio percorso di vita, sconsigliata a chi vive con i piedi ben ancorati per terra.
Evento dedicato anche ai bambini, a cui è stata riservata un'apposita audio-guida.

Nessun commento:

Posta un commento