Translate

martedì 9 agosto 2016

Geeky Hour : Daedalic, La nuova LucasArts?!

Non esistono più le avventure grafiche di una volta...


È questo che ci ripetiamo, sospirando nostalgicamente e ripensando ai vecchi punta e clicca. Rassegnati al fatto che non  vedremo più opere d'arte come Monkey Island, Grim Fandango (anche se è stato rimasterizzato nel 2015) ed altri titoli portati alla luce, ed alla gloria del mondo Nerd, dalla brillantissima LucasArts.
Certo, alcune delle nuove avventure grafiche sembrano soddisfare una gran fetta degli appassionati: The Wolf Among Us e The Walking Dead della TellTale , passando dal pluri-premiato ed osannato Life is Strange della DontNod, ma alla fine ci lasciano un po' con l'amaro in bocca,  senza quel brivido e quella soddisfazione di essere riusciti a risolvere un rompicapo dopo due o tre ore.
Ma sembra che una casa Video- ludica tedesca , la Daedalic Entertainment, abbia preso sul serio il compito e la sfida di raccogliere il lascito della ormai defunta LucasArts.
Creata nel 2007, da Carsten Fichtelmann, la Deadalic si è subito distinta dalla voglia di riportare alla ribalta, con ardore, le avventure grafiche nel mondo del Gaming.
Il primo gioco, un'avventura umoristica pubblicato nel 2008, fu Edna & Harvey: Breakout ed ebbe subito un successo che ripagò gli sviluppatori della loro fatica.
Da allora , numerosi sono i titoli pubblicati dalla casa sviluppatrice di videogiochi.
Tra i più famosi si annoverano: Deponia, Memoria, Randal's Monday.
È stata, inoltre, la casa editrice di Tales of Monkey Island, collaborando con la TellTale e la stessa LucasArts
La Deadalic ha saputo raccogliere e ricomporre il vecchio spirito dei Punta e clicca della nostra infazia, proponendoci sfide non banali e temi nuovi, senza allontanarsi dal tracciato del genere , né dimenticare quella punta d'ironia genuina che accompagnava i titoli video-ludici dell'infanzia di generazioni di videogiocatori.

Che la casa Tedesca, non si meriti forse il titolo di Erede Morale ed Artistica della LucasArts a tutti gli effetti?

Nessun commento:

Posta un commento